Motori di Ricerca Alternativi a Google più Famosi e Usati nel 2025

Motori di Ricerca Alternativi a Google 2025

Indice

Quali sono i motori di ricerca alternativi a Google più famosi e usati nel mondo? Oltre a Google e Bing, ci sono altri motori di ricerca importanti che, pur non essendo altrettanto noti, eseguono milioni di query di ricerca al giorno. Questa guida ti presenterà i quindici motori di ricerca più rilevanti nel 2025, offrendoti una panoramica completa delle alternative disponibili.

1. Google

Non c’è bisogno di ulteriori presentazioni. Il gigante dei motori di ricerca detiene saldamente il primo posto con uno straordinario distacco del 50% di copertura delle ricerche globali rispetto al secondo in classifica Bing.

Secondo l’ultimo rapporto Netmarketshare, risalente a Novembre 2023, il 79% delle ricerche è stato coperto da Google e solo l’11% da Bing. Google domina anche la quota di mercato dei motori di ricerca mobile/tablet, con un altisonante 81%!

Vuoi sapere come sfruttare l’enorme copertura del motore di ricerca di Google? Leggi la guida completa “Come posizionare un sito su Google“.

Se invece aspiri a diventare SEO specialist, ti consiglio di leggere questo articolo dal taglio più tecnico: Come funziona Google: Scansione, Indicizzazione e Posizionamento.

2. Bing

Bing è il tentativo di Microsoft di sfidare Google nel campo delle ricerche online e rappresenta sicuramente un’alternativa importante.

Tuttavia, nonostante i loro sforzi, non sono ancora riusciti a convincere gli utenti che il proprio motore di ricerca può produrre risultati migliori di quelli di Google. La relativa quota di mercato è costantemente inferiore al 20%, nonostante Bing sia il motore di ricerca predefinito sui PC che ospitano il sistema operativo Windows.

Vuoi ottimizzare il tuo sito per Bing? Leggi subito: Bing Webmaster Tools Guida Definitiva e Aggiornata.

3. Baidu

Baidu è stato fondato nel 2000 ed è il motore di ricerca più popolare in Cina, coprendo miliardi di query di ricerca al mese.

Sebbene Baidu sia accessibile in tutto il mondo, è disponibile solo la ricerca in lingua cinese. Oltre ai servizi di ricerca, Baidu offre altri prodotti per il pubblico cinese, come Baidu Maps e Baidu Baike (simile a Wikipedia). Per molti, Baidu è definito il “Google della Cina”.

4. Yahoo

Yahoo è uno dei più popolari provider di posta elettronica e detiene il terzo posto nel settore delle ricerche online, con una quota di mercato del 1,87%.

Per quattro anni, a partire dall’Ottobre del 2011, la ricerca Yahoo è stata alimentata esclusivamente da Bing. Successivamente, dall’Ottobre del 2015, Yahoo ha stipulato un accordo con Google per fornire autonomamente servizi di ricerca: da allora i risultati di Yahoo sono arricchiti sia da Google che da Bing. A partire dall’Ottobre 2019, è ritornato ancora una volta a fornire risultati di ricerca esclusivamente da Microsoft Bing.

Yahoo è dal 2014 il motore di ricerca predefinito per i browser Firefox negli Stati Uniti.

5. Yandex.ru

Yandex è il più grande motore di ricerca in Russia e detiene una quota di mercato globale del 1,5%.

La sua sofisticata tecnologia di ricerca, che include algoritmi di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, permette di fornire risultati pertinenti e personalizzati, posizionandolo come il motore di ricerca di riferimento in Russia anche per le mappe, lo shopping online e le previsioni meteo.

Il motore di ricerca russo figura tra i trenta siti più popolari di Internet e secondo Wikipedia gestisce la maggior parte delle ricerche in Russia, dove riveste una quota di mercato pari a circa il 65%.

Yandex si presenta come un’azienda tecnologica che fornisce prodotti e servizi intelligenti basati sull’apprendimento automatico.

6. DuckDuckGo

DuckDuckGo ha una serie di vantaggi rispetto agli altri motori di ricerca e lo ritengo una valida alternativa a Google. Gode di un’interfaccia pulita, non effettua il tracciamento degli utenti, non è sovraccaricato da annunci pubblicitari e offre numerose funzionalità molto accattivanti (per citarne alcune: un’unica pagina di risultati, ricerca diretta su altri siti web, ecc.).

Sono sicuro che alcune delle funzionalità ora appannaggio di DuckDuckGo saranno mutuate anche da altri motori di ricerca e che con qualche buon finanziamento può arrivare ad ottenere una quota di mercato soddisfacente (attualmente è allo 0,59%).

Aggiornamento: secondo le statistiche sul traffico diffuse a Novembre 2023, DuckDuckGo sta coprendo più di 30 milioni di ricerche al giorno.

7. Ecosia

Ecosia è un’impresa sociale con sede a Berlino fondata nel 2009 da Christian Kroll. Il motivo principale per cui Ecosia è stata creata è stato quello di aiutare a finanziare la piantumazione di alberi e progetti di ripristino ambientale. Per questo è conosciuta come il “motore di ricerca che pianta alberi”.

Ecosia utilizza i risultati della ricerca di Bing essendo un suo partner di ricerca. Guadagna denaro per sostenere la piantumazione di alberi grazie alla visualizzazione di annunci pubblicitari nei risultati della ricerca. Per ogni clic su un annuncio, Ecosia riceve una piccola percentuale. Si stima che circa 45 ricerche permettano di finanziare la piantumazione di un albero.

La quota di mercato di Ecosia tra i motori di ricerca è di circa lo 0,10% a livello globale. Stando ai dati di Ecosia, oltre 20 milioni di persone utilizzano il suo motore di ricerca. L’iniziativa ha portato a piantare finora più di 180 milioni di alberi. Il fatturato mensile dichiarato è di circa 4 milioni di dollari.

9. Ask.com

Precedentemente noto come Ask Jeeves, Ask.com copre circa lo 0,05% delle ricerche online. Ask si basa sul formato “domanda/risposta”, in cui la maggior parte delle ricerche sono poste in forma di domanda e ricevono risposta direttamente da altri utenti oppure vengono trattate sotto forma di sondaggi.

Offre anche funzionalità di ricerca generale, ma i risultati restituiti evidenziano la mancanza di qualità rispetto sia a Google che a Bing e Yahoo. Secondo SimilarWeb, Ask.com riceve circa 36 milioni di visite al mese.

10. Qwant

Qwant è il motore di ricerca con sede in Francia, che si distingue nel panorama digitale europeo impegnandosi a non tracciare gli utenti o creare profili personali basati sulle loro ricerche. È un motore di ricerca privato che si presenta come un’alternativa consapevole alle opzioni più mainstream, offrendo un servizio incentrato sulla privacy e sulla neutralità dei risultati di ricerca.

Questa promessa di non manipolare i risultati di ricerca per fini commerciali o di profilazione personale risuona particolarmente in un’epoca in cui la protezione dei dati personali è diventata una preoccupazione crescente. Qwant mira quindi a fornire agli utenti un’esperienza di ricerca sicura e rispettosa della privacy, incoraggiando un accesso all’informazione libero e non filtrato.

11. AOL.com

Secondo Netmarketshare, AOL.com si piazza subito dopo i primi dieci motori di ricerca, con una quota di mercato vicina allo 0,01%. La rete AOL include molti siti web popolari, come engadget.com, techcrunch.com e huffingtonpost.com. Il 23 giugno 2015, AOL è stata acquisita da Verizon Communications.

Il 3 maggio 2021, AOL è stata venduta ad Apollo Global Management per 5 miliardi di dollari ed è entrata a far parte del nuovo Yahoo! Inc. In termini di traffico, AOL riceve 339 milioni di visite al mese, rendendolo uno dei 30 siti web più visitati negli Stati Uniti.

12. Daum

Il motore di ricerca Daum si posiziona tra i motori di ricerca più usati in Corea del Sud, rappresentando una solida alternativa al più conosciuto Naver e dimostrando la preferenza del mercato locale per piattaforme digitali interne al paese.

Sebbene abbia una quota di mercato inferiore rispetto al suo diretto concorrente, Daum offre una varietà di servizi integrati che vanno dalla ricerca di informazioni web, alle news, fino a mappe e servizi di e-mail. La sua interfaccia intuitiva e l’attenzione alla specificità del pubblico locale hanno reso Daum una scelta popolare per gli utenti che cercano un’esperienza di ricerca online più personalizzata e vicina alle esigenze culturali specifiche della Corea.

13. Seznam

Il motore di ricerca Seznam, che ha guadagnato una notevole quota di mercato nella Repubblica Ceca, si distingue come il motore di ricerca preferito dopo Google per molti utenti cechi.

A differenza di molti altri motori di ricerca globali, Seznam offre una personalizzazione e una pertinenza delle pagine dei risultati di ricerca che rispecchiano le peculiarità linguistiche e culturali del suo pubblico. Le pagine dei risultati di ricerca sono meticolosamente curate per assicurare che gli utenti trovino rapidamente ciò che cercano, dimostrando che Seznam comprende e serve efficacemente le necessità di ricerca dei suoi utenti, soprattutto per i contenuti in lingua ceca.

14. WolframAlpha

WolframAlpha è diverso da tutti gli altri motori di ricerca: è commercializzato come un motore di conoscenza computazionale, in grado di fornire fatti e dati su numerosi argomenti. Può eseguire qualsiasi tipo di calcolo matematico, ad esempio anche il piano di ammortamento di un mutuo, basato su diverse ipotesi.

Le opzioni di ricerca di WolframAlpha sono particolarmente apprezzate da studenti, professionisti e ricercatori, i quali possono avvalersi di risposte dirette e analisi dettagliate in campi che vanno dalla matematica all’ingegneria, dalla fisica alla statistica, e persino in discipline come la nutrizione o la finanza.

15. Internet Archive

Internet Archive è il motore di ricerca senza scopo di lucro dedicato agli archivi Internet. Consente di scoprire come appariva un sito web in passato, dal 1996 per la precisione. Il suo indice è composto da 845 miliardi di siti web, 39 milioni di libri, 11 milioni di film e molte altre risorse online.

Una delle sue funzionalità più popolari è la WayBackMachine, uno strumento molto utile se vuoi tracciare la storia di un dominio ed esaminare come è cambiato nel corso degli anni.

Conclusioni sui Migliori Motori di Ricerca Alternativi a Google

Abbiamo visto la classifica dei migliori e più famosi motori di ricerca attualmente utilizzati su Internet nel mondo e in Italia. L’elenco naturalmente non è completo, sicuramente molti altri motori di ricerca verranno creati in futuro, ma per quanto riguarda le prime posizioni è facile prevedere che Google e Bing occuperanno le posizioni di leadership anche negli anni a venire.

Per un consulente SEO, è fondamentale informarsi sull’evoluzione dei motori di ricerca e su quelli emergenti, proprio per avere un vantaggio competitivo.

Vuoi promuovere la tua attività su Google e acquisire più clienti? Dai uno sguardo ai nostri servizi SEO professionali.

Infine, una curiosità: se cerchi in Inglese “qual è il miglior motore di ricerca?” in uno qualsiasi dei motori di ricerca sopra elencati, riceverai in risposta che Google è il motore di ricerca migliore e più usato e che Bing segue al secondo posto (a livello globale).

Altri Articoli Utili

Contatti e Servizi

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi di SEO o per richiedere una consulenza personalizzata, visita le nostre pagine dedicate:

Share:

Articoli Recenti:

SEO Junior Specialist in azione

Ottimizzazione SEO

Ottimizzazione SEO La ottimizzazione SEO è una pratica fondamentale per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google. Grazie a strategie e tecniche mirate, è possibile posizionare un sito web tra i primi risultati delle ricerche, aumentando così il traffico e le opportunità di conversione. In questo articolo, esploreremo l’importanza dell’ottimizzazione SEO e forniremo consigli

Ottimizzazione SEO per Hotel e Strutture Ricettive

Ottimizzazione SEO per Hotel e Strutture Ricettive 2025 (Turismo)

Per gli albergatori, l’ottimizzazione SEO non è più una scelta, ma una necessità imprescindibile. Ma come funziona esattamente e quali vantaggi può apportare alla tua struttura ricettiva? Cos’è la SEO per Hotel e Strutture Ricettive? SEO (Search Engine Optimization) rappresenta l’insieme di strategie e tecniche finalizzate a migliorare la posizione del sito web di un hotel nei risultati dei motori

Guida SEO per Principianti 2025

Guida SEO per Principianti 2025: Posizionamento sui Motori di Ricerca

Scopri il potenziale dell’ottimizzazione per i motori di ricerca con la nostra aggiornata Guida SEO per Principianti. Impara in modo semplice e veloce come funzionano i motori di ricerca per aumentare la tua visibilità online. Ideale per blogger, imprenditori e chiunque desideri emergere nel mondo digitale. Cos’è e Come Funziona la SEO SEO (Search Engine Optimization) è l’arte e la

SEO Junior Specialist in azione

SEO Junior Specialist: Chi è, Cosa fa e Come Trovare Lavoro

In un mondo digitale in rapida evoluzione, la figura del SEO Specialist Junior emerge come una professione cruciale per il successo di molti business online. Ma cosa fa esattamente e quale ruolo svolge nell’orchestra del digital marketing in Italia? Chi è il SEO Junior? Il SEO Junior Specialist è la figura professionale che si occupa di progettare, redigere e ottimizzare

Contattami